L’UOMO AL CENTRO NON IL PALLONE

Perché un progetto?

Perché l’Osgb è parte integrante e importante  dell’oratorio di Merate.

Per poter fare unità di tante esperienze vissute.

Per fare il punto della situazione, e raccogliere le riflessioni di tanti protagonisti della Comunità, oggi.

Per poter condividere tutti  le linee di un intenzione comune.

Per poter intuire e fissare i traguardi cui tendere, adottando la massima coerenza nelle scelte, nelle iniziative  e nello stile della nostra attività.

Non basta infatti accogliere tutti, se poi accogliere significa…aprire un cancello o uno spogliatoio e…  lasciare i ragazzi ali’improvvisazione.

Un ambiente educativo è frutto di un interesse per dei ragazzi e delle ragazze concreti; nasce dal desiderio di comunicare qualcosa di preciso; comporta un progetto, delle forze in campo per poter raggiungere gli obiettivi, un investimento di energie,  una presenza di persone reali costante nel tempo.

L’odierno documento pertanto attualizza ed aggiorna le linee generali che nel 1985 ispirarono i promotori alla creazione di una associazione Polisportiva nel nostro Oratorio, ed orientarono la comunità’ parrocchiale ad affiancare l’attività’ sportiva alle altre attività’ educative rivolte ai più’ giovani.

Il progetto è stato elaborato dal Consiglio della società in continuità ed in armonia con le linee educative del nostro oratorio, di cui l’Osgb è parte integrante. Viene consegnato a tutti voi,atleti, dirigenti, allenatori  e famiglie, per  costruire  insieme una comunità sempre migliore.